Iniziativa
La connessione fra patologie sistemiche e salute orale: sensibilizzare i cittadini del territorio romano
Area di intervento: SALUTE PUBBLICA E BENESSERE
Durata dell’iniziativa: 2022
L obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i cittadini del territorio romano sulle correlazioni esistenti tra le patologie sistemiche, con particolare riferimento alle condizioni cardiovascolari, all obesità, al diabete e alla sindrome metabolica, e le patologie dei tessuti di supporto dentali, in particolare la malattia parodontale.
Nel corso degli ultimi anni, le principali società scientifiche del settore (la società italiana di parodontologia e implantologia, la società italiana di ipertensione, la società di diabetologia e l associazione medici diabetologia) hanno iniziato a portare avanti progetti comuni per lo studio e la caratterizzazione della relazione tra la parodontite e le principali malattie sistemiche. Questi progetti sono sfociati nella realizzazione di workshop, congressi scientifici congiunti, consensus conference e position papers pubblicati sulle principali riviste di settore ad alto fattore di impatto. Tuttavia, l avvio di queste lodevoli iniziative, come la giornata nazionale della parodontite e la presenza di stand reciproci ai congressi annuali, è sempre stato caratterizzato dal rivolgersi ad una platea prettamente "tecnica", fatta di medici specialisti frequentatori di congressi e accademici e clinici abbonati alle riviste di settore. Lo scopo di questo progetto è quello di uscire dal contesto accademico e scientifico propriamente detto e di rivolgersi alla popolazione generale, iniziando dalla popolazione adulta, la più colpita dalla parodontite, dalle malattie cardiovascolari e dal diabete.
La parodontite è infatti la malattia cronica non trasmissibile più comune nella popolazione adulta a livello mondiale, con una prevalenza che, nelle sue varie forme, sfiora circa il 50% della popolazione over 40. Rendere edotta la popolazione adulta e sensibilizzarla all importanza dell igiene orale domiciliare e di quello professionale consentirebbe di diminuirne la gravità e la prevalenza. Oltretutto, è stato ormai ampiamente dimostrato da vari autori e codificato nell ultimo joint consensus meeting della società europea di parodontologia (EFP) e della federazione mondiale di cardiologia (WHF) che il controllo della parodontite è un importante metodo non farmacologico per la diminuizione della pressione arteriosa, la riduzione della placca aterosclerotica carotidea e l infiammazione sistemica.
L innovatività di questa proposta sta nel concentrarsi su una specifica popolazione target (adulti over 40), colpita sia dalla parodontite che dalle patologie sistemiche, e sensibilizzarla mediante visite specialistiche gratuite sull importanza della cura della parodontite e sulle sue ricadute sulla salute generale.