Top-level heading

VINCITORI DEL DIPARTIMENTO AL CDUO 2024 SVOLTOSI A TRIESTE

Dal 20 al 22 Giugno 2024, nella splendida cornice della città di Trieste presso il Generali Convention Center in Viale Miramare, si è svolto Il 31° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche (CDUO); il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali (SOMF) ha partecipato con diversi contributi scientifici, inerenti le varie specialità e tutti qualitativamente significativi.

Gli Studenti del Dipartimento SOMF, nello specifico afferenti al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, alle tre Scuole di Specializzazione (Chirurgia Orale, Ortognatodonzia e Odontoiatria Pediatrica) e al Dottorato di Ricerca in Tecnologie Innovative nelle Malattie dello Scheletro, della Cute e del Distretto Oro-Cranio-Facciale, hanno ottenuto diversi premi ed onorificenze come la Menzione d’onore della SpecializzandaDr.ssa Beatrice Carta nell’ambito del XIV Simposio delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale, il premio della migliore Oral Presentation della Specializzanda Dr.ssa Giulia Amelina nell’ambito del VII Simposio delle Scuole di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica, la Menzione d’onore della studentessa Chiara Mazzei nella sessione dei Poster di Chirurgia Orale, la Menzione d’onore della Dottoranda Dr.ssa Giulia Zumbonella sessione dei Poster di Odontoiatria Pediatrica, la Menzione d’onoredella Dottoranda Dr.ssa Ida Carmen Corvinonella sessione dei Poster di Odontoiatria Pediatrica, la Menzione d’onore della Specializzanda Dr.ssa Camilla Abbatenella sessione dei Poster di Ortodonzia, il premio di Miglior Poster della studentessa Lucia Borghettinella sessione dei poster di Patologia e Medicina Orale, la Menzione d’onoredella studentessa Teresa Vicidomininella sessione dei poster di Patologia e Medicina Orale. La sessione della premiazione si è conclusa con un momento toccante per l’accademia italiana in quanto si è voluto ricordare, la recente scomparsa del Professor Guido Macaluso dell’Università di Parma, con l’istituzione del primo premio intitolato alla memoria del Prof. Macaluso. Un’apposita Commissione ha effettuato selezione di 5 contributi scientifici di ricerche sperimentali, partendo da un numero iniziale di 60 studi. Le 5 ricerche più meritevoli sono state successivamente valutate da un’altra Commissione e sottoposte al voto eseguito in diretta in aula. Tra i due vincitori, ex aequo, oltre al contributo dell’Università di Trieste, c’è stato quello della studentessa Lucia Borghetti, del Dipartimento SOMF, con la relazione scientifica dal titolo: Nanotech blood tests in early diagnosis and management of OSCC and OPDM.

Data notizia